Arcipelago AreaC

A parità di fattori la spiegazione più semplice è da preferire

Differences

This shows you the differences between two versions of the page.

Link to this comparison view

Both sides previous revision Previous revision
Next revision
Previous revision
blog:commento_al_premio_assegnato_a_milano_per_l_areac_dall_international_transport_forum [2014/05/24 09:50]
atrent
blog:commento_al_premio_assegnato_a_milano_per_l_areac_dall_international_transport_forum [2014/05/24 10:00]
atrent
Line 2: Line 2:
  
 {{like>​}} {{like>​}}
 +
 +----
  
 Di recente Milano ha vinto, per il progetto Area C, il prestigioso Transport Achievement Award dell'​OCSE. Naturalmente la cosa è stata occasione, per la giunta Pisapia, di grande vanto. Di recente Milano ha vinto, per il progetto Area C, il prestigioso Transport Achievement Award dell'​OCSE. Naturalmente la cosa è stata occasione, per la giunta Pisapia, di grande vanto.
Line 25: Line 27:
 Da dove saltano fuori questi numeri, in particolare quelli relativi agli inquinanti? Non si capisce bene. Sicuramente non da misure effettuate sul campo, dato che quelle ufficiali e pubbliche dell'​ARPA e quelle presentate nei documenti ufficiali AMAT (proprietà del Comune al 100%) raccontano una storia ben diversa, ovvero che l'​AreaC non ha avuto il minimo effetto sul pm10 e un effetto a malapena misurabile sul black carbon (ammesso che venga confermato),​ in realtà, quest'​ultimo,​ molto più sensibile all'​accensione dei riscaldamenti,​ che all'​AreaC. La cosa è stata dettagliatamente spiegato alla pagina [[http://​arcipelagoareac.it/​doku.php/​libro:​areac|AreaC]] del libro. Queste sono le due figure centrali, una che illustra la situazione per quanto riguarda il pm10  Da dove saltano fuori questi numeri, in particolare quelli relativi agli inquinanti? Non si capisce bene. Sicuramente non da misure effettuate sul campo, dato che quelle ufficiali e pubbliche dell'​ARPA e quelle presentate nei documenti ufficiali AMAT (proprietà del Comune al 100%) raccontano una storia ben diversa, ovvero che l'​AreaC non ha avuto il minimo effetto sul pm10 e un effetto a malapena misurabile sul black carbon (ammesso che venga confermato),​ in realtà, quest'​ultimo,​ molto più sensibile all'​accensione dei riscaldamenti,​ che all'​AreaC. La cosa è stata dettagliatamente spiegato alla pagina [[http://​arcipelagoareac.it/​doku.php/​libro:​areac|AreaC]] del libro. Queste sono le due figure centrali, una che illustra la situazione per quanto riguarda il pm10 
  
-{{:​libro:​graficobello.jpg?​500|differenze}} +{{:​libro:​graficobello.jpg?​400|differenze}} 
- +{{:​libro:​stagioni.png?​400|differenze stagionali}}
-{{:​libro:​stagioni.png?​500|differenze stagionali}}+
  
 e una che illustra le misure del black carbon e una che illustra le misure del black carbon
  
-{{ :​libro:​monitoraggio_amat_figura_6.jpg?​500 |}}+{{:​libro:​monitoraggio_amat_figura_6.jpg?​600|}}
  
 I numeri che si leggono potrebbero allora magari essere frutto delle simulazioni modellistiche dell'​AMAT (simulazioni,​ beninteso, non misure) tipo questa: I numeri che si leggono potrebbero allora magari essere frutto delle simulazioni modellistiche dell'​AMAT (simulazioni,​ beninteso, non misure) tipo questa:
Line 37: Line 38:
 Però non c'è concordanza neanche in questo caso: Però non c'è concordanza neanche in questo caso:
  
-{{ :​blog:​numeripremio.jpg?​500 |}}+{{:​blog:​numeripremio.jpg?​500|}}
    
 Già il fatto che il premio venga dato sulla base di motivazioni fornite dal concorrente stesso, toglie ogni credibilità al premio. Come se ad una gara di pesca il premio venisse assegnato sulla base di quello che i vari pescatori dicono di avere pescato, e non, per esempio, sulla base di una misura delle dimensioni dei pesci pescati! Più che una gara di pesca sarebbe una gara a chi la spara più grossa! Già il fatto che il premio venga dato sulla base di motivazioni fornite dal concorrente stesso, toglie ogni credibilità al premio. Come se ad una gara di pesca il premio venisse assegnato sulla base di quello che i vari pescatori dicono di avere pescato, e non, per esempio, sulla base di una misura delle dimensioni dei pesci pescati! Più che una gara di pesca sarebbe una gara a chi la spara più grossa!