Arcipelago AreaC

A parità di fattori la spiegazione più semplice è da preferire

Blog

Intervista su Radio1 (Bianco e Nero)


Il podcast dell'intervista a me (atrent) e Maran del 4 gennaio su Radio1, trasmissione “Bianco&Nero”.

Giornalisti brava gente...


Spesso citiamo le storture che molti giornalisti fanno quando devono “creare una notizia” (es. interazioniconluomo), tipicamente per ignoranza (della matematica e delle scienze in generale), ma a volte per capziosità.

Ecco un bell'esempio, un bravo ed attento blogger ha analizzato una notizia “tragedica” disaminando il “ragionamento” del gionalista.

Rincorrere ARPA...


Mea culpa, mea culpa…

Per qualche mese non ho controllato l'andamento dei miei script di scraping da ARPA (cfr. effetti) e solo ora mi sono accorto che hanno cambiato il sito, cambiando tutti gli URL e facendomi quindi perdere i dati da giugno a oggi (perché nel frattempo i miei script continuavano a cercare i dati nel posto sbagliato).

Si vede che si sono davvero spaventati.

Pazienza, che ci vogliamo fare, lesson learned ;-)

Ora ho aggiornato gli script e ho aumentato un po' i controlli che mi avvisano se qualcosa va storto (nella vecchia versione erano poco sensibili), quindi da oggi ho di nuovo i dati e riceverò un notifica in caso di ulteriori variazioni.

Per gli script di generazione dei grafici ci metterò qualche tempo in più perché ne approfitto per migliorare un po' le strutture dati che uso, pazientate.

Cara ARPA, cosa aspetti a rendere più accessibile (di com'è ora, per avere tutti i dati bisogna compilare quel form più di DIECIMILA volte!) il tuo database?!?

EDIT: ho aggiornato i miei script, ora sono di nuovo disponibili i dati e grafici, ovviamente trovate un buco da giugno a novembre 2014

Il vero traffic index...


Come dicevamo, il TomTom traffic index ha qualche problema di validità, ecco perché esistono altri procedimenti di misura, ve ne proponiamo un altro:

http://scorecard.inrix.com/scorecard/

Secondo il quale, udite udite, Milano è, nel 2013 (quindi DURANTE il pieno funzionamento di AreaC), la peggior città per congestione da traffico DEL MONDO!

Complimenti Maran/Pisapia!

Da notare che pre AreaC (basta usare lo slider “Trailing 12 months…” sulla pagina segnalata) eravamo quarti.

A onore del vero c'è da dire che nel 2010 eravamo ad un “index” pari a 48 e oggi siamo a 33, quindi il traffico sembrerebbe diminuito, però nel mondo è diminuito molto di più.

Il fantomatico "traffic index" spiegato per bene


Ecco un bell'articolo di Enrico Engelmann che analizza dettagliatamente, e senza i trucchi “Maraniani”, gli studi di TomTom sul traffico nelle città.