Arcipelago AreaC

A parità di fattori la spiegazione più semplice è da preferire

Blog

Caldaieeeeeeeeeeeeeeeeee!


Ma guarda un po' cosa non ti combinano poche caldaie a gasolio

Spoiler alert: è solo qualche anno che lo diciamo anche noi… praticamente inascoltati :-(

Prima bloccarono...


Prima di tutto bloccarono gli Euro0, e fui contento, perché erano veicoli “scassoni” dei poveri e tanto io avevo un Euro3 diesel.

Poi bloccarono i diesel, e stetti zitto, perché il diesel puzza e io intanto avevo preso un GPL, ero un cittadino virtuoso.

Poi bloccarono i GPL e metano, e fui sollevato, perché nel frattempo avevo comprato una ibrida, ero un cittadino virtuoso.

Poi bloccarono le ibride, e io non dissi niente, perché avevo venduto la ibrida per farmi l'abbonamento al carsharing, ero un cittadino virtuoso.

Un giorno mi dissero che non potevo più usare il carsharing, perché avevo finito i soldi, ero diventato un cittadino povero.

(parafrasi da Prima vennero...)

Considerazione...


In questi giorni (Ottobre 2016) torna in auge AreaC con la balzana idea di far pagare anche metano e GPL e vietare in toto i diesel Euro4…

Orbene, riassumo un pensiero che io e Enrico portiamo avanti da anni: se AreaC è un provvedimento contro la congestione non si capisce come mai vengano utilizzati come “criteri filtro” per l'accesso e/o il pagamento del balzello i fattori emissivi (tipo di motore e categoria Euro), andrebbero eventualmente utilizzati criteri legati all'occupazione di suolo (lunghezza veicolo, volume, etc.).

Se invece AreaC deve intendersi come un provvedimento contro l'inquinamento… si sappia che NON funziona, si vedano in proposito:

Visualizzazione interattiva dei dati aria


Un mio studente ha realizzato questa pagina con cui si possono visualizzare interattivamente i dati aria delle varie centraline, selezionando varie stazioni e inquinanti e poi zoomando sui periodi.

E' così possibile fare confronti fra punti diversi della Lombardia e capire meglio come variano gli inquinanti nel tempo e nello spazio.

Questa versione dell'applicazione (è scritta in JavaScript) al momento funziona con Firefox, sugli altri browser si comporta stranamente.

Date feedback, grazie!