Arcipelago AreaC

A parità di fattori la spiegazione più semplice è da preferire

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 +[[http://​arcipelagoareac.it/​Grafici/​|GRAFICI]] - [[http://​arcipelagoareac.it/​GraficiARPA/​|GRAFICI (ARPA storici)]] - [[http://​arcipelagoareac.it/​CSV/​|DATI]] - grafici e dati sono aggiornati quotidianamente in automatico
  
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 "​[[allinone:​book|Arcipelago AreaC]]"​ è un libro che abbiamo scritto per demistificare alcune convinzioni,​ alimentate dai media e da molti ambienti politici, in merito all'​inquinamento dell'​aria cittadina. "​[[allinone:​book|Arcipelago AreaC]]"​ è un libro che abbiamo scritto per demistificare alcune convinzioni,​ alimentate dai media e da molti ambienti politici, in merito all'​inquinamento dell'​aria cittadina.
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 Nel corso degli ultimi anni, confrontando i dati reali con quanto veniva detto sui giornali e in televisione,​ ci siamo resi conto che l'​argomento veniva trattato con enorme superficialità. Grande spazio veniva lasciato a proclami allarmistici,​ tesi a far credere all'​opinione pubblica che l'aria a Milano è estremamente inquinata, che lo diventa sempre di più e che a causa di ciò la salute dei milanesi è in grave pericolo. Inoltre si è sempre implicitamente o esplicitamente affermato che il grande colpevole è l'​automobile privata, e che perciò era di essenziale importanza disincentivarne,​ con ogni mezzo, l'​utilizzo. Nel corso degli ultimi anni, confrontando i dati reali con quanto veniva detto sui giornali e in televisione,​ ci siamo resi conto che l'​argomento veniva trattato con enorme superficialità. Grande spazio veniva lasciato a proclami allarmistici,​ tesi a far credere all'​opinione pubblica che l'aria a Milano è estremamente inquinata, che lo diventa sempre di più e che a causa di ciò la salute dei milanesi è in grave pericolo. Inoltre si è sempre implicitamente o esplicitamente affermato che il grande colpevole è l'​automobile privata, e che perciò era di essenziale importanza disincentivarne,​ con ogni mezzo, l'​utilizzo.
  
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 **In realtà nulla di quanto sopra corrisponde a verità:** **In realtà nulla di quanto sopra corrisponde a verità:**
  
   * l'aria di Milano non è mai stata così poco inquinata come ai nostri giorni   * l'aria di Milano non è mai stata così poco inquinata come ai nostri giorni
-  * gli effetti sulla salute ​sono tutt'altro che dimostrati ​in maniera scientificamente convincente +  * gli effetti ​dell'​inquinamento dell'​aria ​sulla salute ​(facendo riferimento all'attuale situazione milanese) sono così ridotti da essere ai limiti delle misurabilità, ​in quanto difficilmente separabili dalle fluttuazioni casuali di fondo. 
-  * non vi è la minima evidenza sperimentale a favore del fatto che le automobili private siano la principale fonte di inquinanti a Milano (almeno di quelli - le polveri sottili - che ancora con periodicità superano - di poco - le soglie di legge) +  * non vi è la minima evidenza sperimentale a favore del fatto che le automobili private ​((le metodologie attualmente adottate, tipo [[http://​www.emisia.com/​copert/​Copert4.html|COPERT]] etc., definiscono un'​unica categoria "​trasporto su strada"​ che include tutti i veicoli a motore, ma bisognerebbe scorporare il trasporto pesante e i mezzi pubblici per capire l'​effettivo peso dei mezzi privati)) ​siano la principale fonte di inquinanti a Milano (almeno di quelli - le polveri sottili - che ancora con periodicità superano - di poco - le soglie di legge) 
-  * tutti i dati a disposizione indicano che il grosso dell'​inquinamento è dovuto ai riscaldamenti+  * tutti i dati a disposizione indicano che il grosso dell'​inquinamento ​(quel poco che rimane, sia ben inteso) ​è dovuto ai riscaldamenti
  
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 Valutando come assolutamente non all'​altezza l'​offerta informativa da parte dei mass-media e credendo che su tale argomento - in funzione del quale sono state prese e vengono prese decisioni che vanno ad influenzare in maniera determinante l'​economia e il tessuto produttivo dell'​intera città - sia invece necessaria un'​informazione più accurata e non distorta, abbiamo deciso di scrivere noi stessi un //​pamphlet//​ in cui raccogliere le informazioni essenziali per capire il problema. Valutando come assolutamente non all'​altezza l'​offerta informativa da parte dei mass-media e credendo che su tale argomento - in funzione del quale sono state prese e vengono prese decisioni che vanno ad influenzare in maniera determinante l'​economia e il tessuto produttivo dell'​intera città - sia invece necessaria un'​informazione più accurata e non distorta, abbiamo deciso di scrivere noi stessi un //​pamphlet//​ in cui raccogliere le informazioni essenziali per capire il problema.
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 +**Perché il riferimento all'​AreaC**
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 +L'​AreaC rappresenta il caso più emblematico di questa continua mistificazione della realtà e per tale motivo ha ispirato il titolo. L'​amministrazione non ha mai smesso di praticare un gioco delle tre carte in cui il provvedimento,​ a seconda dell'​interlocutore e del merito della discussione,​ viene presentato come provvedimento contro la congestione stradale oppure come provvedimento anche (o soprattutto) contro l'​inquinamento. ​
 +Quando l'​interlocutore è tecnicamente preparato sul tema inquinamento,​ l'​amministrazione adduce la lotta al traffico in eccesso come motivazione alla base dell'​AreaC. Quando però serve un argomento dialetticamente forte e l'​interlocutore è abbastanza poco addentro alla materia da rendere la cosa possibile, ecco allora che l'​amministrazione,​ e chi la sostiene in questo provvedimento,​ fanno appello al miglioramento della qualità dell'​aria e alla salute pubblica. Ciò è avvenuto ad esempio all'​incontro organizzato da VAS ([[http://​www.sos-traffico-milano.it/​ArticoliDettagliArticolo.aspx?​ID=51|MILANO AREA C . “ C sto / non C sto “: sostenitori e detrattori a confronto.]] - {{:​libro:​20130301_vas.mp3|Registrazione audio completa}}),​ ma anche nel caso dei ricorsi contro l'​AreaC,​ che i magistrati sono stati indotti a respingere sulla base del principio della difesa della salute come bene superiore.
 +Da aggiungere che il [[http://​www.aci.it/​i-servizi/​normative/​codice-della-strada/​titolo-i-disposizioni-generali/​art-7-regolamentazione-della-circolazione-nei-centri-abitati.html|Codice della Strada permette di creare ZTL a pagamento per motivazioni ambientali e di salute pubblica]].
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 +===== Metodo =====
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 +{{ libro:​graficobello.jpg?​300|confronto prima-dopo, risultato=0}}
  
 In questo libro ci si siamo focalizzati soprattutto sul metodo di lavoro, abbiamo applicato il "​metodo scientifico",​ cioè il metodo che arriva ad una conclusione basata su dati oggettivi, su un procedimento verificabile e riproducibile e sull'​applicazione del cosiddetto "​rasoio di Occam":​ In questo libro ci si siamo focalizzati soprattutto sul metodo di lavoro, abbiamo applicato il "​metodo scientifico",​ cioè il metodo che arriva ad una conclusione basata su dati oggettivi, su un procedimento verificabile e riproducibile e sull'​applicazione del cosiddetto "​rasoio di Occam":​
  
-  ​« A parità di fattori la spiegazione più semplice è da preferire »+« A parità di fattori la spiegazione più semplice è da preferire »
  
  
-Abbiamo lasciato molto spazio ad analisi che partono dai dati grezzi e abbiamo sempre indicato dove recuperarli,​ così che chiunque ​fosse in grado di seguire l'​elaborazione ed eventualmente ripeterla lui stesso ​per verificare la validità delle conclusioni proposte. Checché ne dicano alcuni personaggi che pensano di poter guardare dall'​alto in basso chi non appartiene al loro giro, per giungere a valutazioni valide bastano i dati di partenza, un po' di dimestichezza con la matematica e un foglio di calcolo (strumenti ampiamente utilizzati anche in ambito di studio universitario).+Abbiamo lasciato molto spazio ad analisi che partono dai dati grezzi e abbiamo sempre indicato dove recuperarli,​ così che chiunque ​sia in grado di seguire l'​elaborazione ed eventualmente ripeterla lui stesso ​possa verificare la validità delle conclusioni proposte. Checché ne dicano alcuni personaggi che pensano di poter guardare dall'​alto in basso chi non appartiene al loro giro, per giungere a valutazioni valide bastano i dati di partenza, un po' di dimestichezza con la matematica e un foglio di calcolo (strumenti ampiamente utilizzati anche in ambito di studio universitario).
  
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 +===== Autori =====
  
  
   * //Enrico Engelmann, biologo, libero professionista,​ enrico@milanofotografo.it,​ fondatore di www.sos-traffico-milano.it //   * //Enrico Engelmann, biologo, libero professionista,​ enrico@milanofotografo.it,​ fondatore di www.sos-traffico-milano.it //
-  * //Andrea Trentini, ricercatore,​ Università di Milano, me@atrent.it, fondatore di www.motocivismo.it //+  * //[[http://​atrent.it|Andrea Trentini]], ricercatore,​ Università ​degli Studi di Milano, me@atrent.it //
  
 Contatto: [[autori@arcipelagoareac.it]] Contatto: [[autori@arcipelagoareac.it]]
  
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-====== Indice ====== 
  
 +===== "​Indipendenza"​ degli autori =====
  
-  * [[libro:​title|Titolo]] +Spesso ci scontriamo ​con persone che denigrano il nostro lavoro ​senza nemmeno leggerlo ​sulla base del "​ragionamento"​ che non saremmo indipendenti,​ che saremmo cioè guidati da un qualche tipo di interesse.
-  * [[libro:​prefazione|Prefazione]] +
-  * [[libro:​intro|Introduzione]] +
-  * [[libro:​executive|Executive summary]] +
-  * [[libro:​metodoscientifico|Metodo scientifico]] +
-  * [[libro:​inquadramento|Inquadramento]] +
-  * [[libro:​inquinanti|Inquinanti]] +
-  * [[libro:​statoaria|Stato dell'​aria]] +
-  * [[libro:​PM10]] +
-  * [[libro:​misuralegislazione|Legislazione]] +
-  * [[libro:​interazioniconluomo|Interazioni ​con l'​uomo]] +
-  * [[libro:​Fattori_ambientali_e_misure_di_contenimento]] +
-  * [[libro:​Misure_di_contenimento_attuate]] +
-  * [[libro:​AreaC]] +
-  * [[libro:​velocita|Limiti di velocità]] +
-  * [[libro:​normativeeuro|Normative europee]] +
-  * [[libro:​misurealternative|Misure alternative]] +
-  * [[libro:​sociopoleconomiche|Considerazioni socio-politico-economiche]] +
-  * [[libro:​link|Bibliografia]]+
  
 +Dunque, criticare l'​indipendenza dell'​oratore è l'​errore più comune della retorica, è uno sbaglio facile da fare, ma è uno [[https://​en.wikipedia.org/​wiki/​Ethos#​Rhetoric|sbaglio grosso]], nel senso che è PALESE che chi fa una apologia è INTERESSATO a dimostrare il proprio punto, ma è la sostanza del suo argomento che va giudicata, non il suo interesse... l'​esempio classico è l'​imputato in un tribunale, è OVVIO che lui parli in propria difesa e che sia INTERESSATO alla propria sorte, non per questo la sua argomentazione va buttata via...
  
-[[http://​arcipelagoareac.it/​w/​doku.php?id=allinone:​book&​do=export_pdf|Completo in versione PDF]] - [[http://​arcipelagoareac.it/​w/​arcipelago.epub|Completo in versione ​e-book]] ​(potete usare [[http://​calibre-ebook.com|Calibre]] ​per leggerlo)+Quindi noi siamo interessati e quindi "non indipendenti"​Sì! Siamo interessati a far emergere la verità su questi argomenti (inquinamento,​ traffico, emissioni, etc.) e cerchiamo di dimostrare il nostro punto di vista, ​lo facciamo applicando il metodo scientifico ​(vedi sopra) e condividendo apertamente dati e ragionamenti ​per l'​esame dei lettori (peer review?).
  
 +Chi destituisce di fondamento i nostri argomenti solo sulla base dell'​[[https://​it.wikipedia.org/​wiki/​Ethos#​Retorica|Ethos]] non raggiunge il suo scopo e non fa altro che sminuire se stesso.
  
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-====== Blog ====== 
  
  
-{{blog>blog}}+ 
 +===== Blog ===== 
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 +[[blog|Gli articoli del blog di ArcipelagoAreaC]] 
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 +===== Articoli accademici ===== 
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 +^   ​[[http://​www.je-lks.org/​ojs/​index.php/​Je-LKS_EN/​article/​view/​919|Articolo (su journal) che analizza i dati di AreaC e trae alcune conclusioni (negative!)]] ​  ^ 
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 +^   ​[[http://​pubs.sciepub.com/​jap/​3/​1/​2/​|Articolo (su journal) che confuta tutti i "​successi"​ del Comune]] ​  ^
  
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 +{{page>​copyright}}