Arcipelago AreaC

A parità di fattori la spiegazione più semplice è da preferire

Blog

ARPA si muove!


Dopo anni e anni e anni finalmente ARPA si è decisa a “mollare” i dati dell'aria!

Li sto scaricando (fatelo anche voi) e prossimamente farò confronti con quelli che ho scaricato (via web scraping) nel corso di questi 10 e più anni, voglio vedere se trovo discrepanze.

Il disastro delle rottamazioni


Mi segnalano questi articoli:

Quanti chilometri fai con una stufa?


RIassumo qui un interessante articolo che paragona l'impatto ambientale della combustione delle biomasse (ad esempio legna o pellet) con l'uso di un veicolo privato.

Anticipo subito che, guarda caso, risulta che per “pareggiare” l'impatto di una stufa (su anno) a legna dovreste percorrere dai 40 ai 100 MILA (!!!) km (all'anno) in macchina… e le amministrazioni comunali continuano a rompere le scatole ai veicoli privati?!?

Partiamo da un argomento che citiamo da anni: il peso del traffico sull'inquinamento. Ecco un grafico interessante:

emissioni traffico vs. residenziale

Da cui si vede come il peso del traffico è, non solo in calo, ma soprattutto è di gran lunga inferiore a quello dei riscaldamenti.

Aggiungiamo un “carico”: l'uso di questi combustibili per riscaldamento aumenta nel tempo:

storico consumi

Forse causa crisi e costi alti degli altri combustibili (gas, metano) molti passano alla legna e al pellet per risparmiare soldi, peggiorando purtroppo lo stato dell'aria.

E veniamo al grafico più eclatante: quanti chilometri dobbiamo percorrere in un anno per pareggiare il peso del riscaldamento a legna/pellete di un appartamento di 70mq per un anno?

confronto legna auto

Terribile, no?

Cari amministratori pubblici e legislatori, quando vi sveglierete?

Nota Bene: le immagini sono mutuate dall'articolo citato.

Manutenzione stradale


Un tema legato marginalmente, ma nemmeno tanto, a quello dell'inquinamento è quello della MANUTENZIONE STRADALE…

Infatti la pessima (in Italia) manutenzione stradale comporta:

  • incidenti (1/3 degli incidenti è causato dal cattivo stato delle nostre strade) e quindi (oltre a morti e feriti) rallentamenti e ingorghi
  • maggiore risollevamento delle polveri
  • aumento della spesa per la manutenzione dei veicoli (impatto ambientale per lo smaltimento dei pezzi - es. ammortizzatori - cambiati)

Bene (?!?), ora si scopre che in Italia negli anni la spesa per la manutenzione stradale è… udite udite… DIMINUITA, e non di poco!

cfr. picco negativo nei consumi di asfalto e strade colabrodo e budget Comune Milano