Mea culpa, mea culpa…
Per qualche mese non ho controllato l'andamento dei miei script di scraping da ARPA (cfr. effetti) e solo ora mi sono accorto che hanno cambiato il sito, cambiando tutti gli URL e facendomi quindi perdere i dati da giugno a oggi (perché nel frattempo i miei script continuavano a cercare i dati nel posto sbagliato).
Si vede che si sono davvero spaventati.
Pazienza, che ci vogliamo fare, lesson learned
Ora ho aggiornato gli script e ho aumentato un po' i controlli che mi avvisano se qualcosa va storto (nella vecchia versione erano poco sensibili), quindi da oggi ho di nuovo i dati e riceverò un notifica in caso di ulteriori variazioni.
Per gli script di generazione dei grafici ci metterò qualche tempo in più perché ne approfitto per migliorare un po' le strutture dati che uso, pazientate.
Cara ARPA, cosa aspetti a rendere più accessibile (di com'è ora, per avere tutti i dati bisogna compilare quel form più di DIECIMILA volte!) il tuo database?!?
<note important>EDIT: ho aggiornato i miei script, ora sono di nuovo disponibili i dati e grafici, ovviamente trovate un buco da giugno a novembre 2014</note>
~~DISCUSSION~~