Commento al premio assegnato a Milano per l'AreaC dall'International Transport Forum


Di recente Milano ha vinto, per il progetto Area C, il prestigioso Transport Achievement Award dell'OCSE. Naturalmente la cosa è stata occasione, per la giunta Pisapia, di grande vanto.

Se però si vanno a vedere le motivazioni con cui è stato assegnato tale premio, ci si accorge che qualcosa non quadra.

Secondo l'International Transport Forum questi sarebbero i risultati raggiunti grazie all'AreaC:

“A detailed analysis shows that all the objectives set have been achieved:

Da dove saltano fuori questi numeri, in particolare quelli relativi agli inquinanti? Non si capisce bene. Sicuramente non da misure effettuate sul campo, dato che quelle ufficiali e pubbliche dell'ARPA e quelle presentate nei documenti ufficiali AMAT (proprietà del Comune al 100%) raccontano una storia ben diversa, ovvero che l'AreaC non ha avuto il minimo effetto sul pm10 e un effetto a malapena misurabile sul black carbon (ammesso che venga confermato), in realtà, quest'ultimo, molto più sensibile all'accensione dei riscaldamenti, che all'AreaC. La cosa è stata dettagliatamente spiegato alla pagina AreaC del libro. Queste sono le due figure centrali, una che illustra la situazione per quanto riguarda il pm10

differenze differenze stagionali

e una che illustra le misure del black carbon

I numeri che si leggono potrebbero allora magari essere frutto delle simulazioni modellistiche dell'AMAT (simulazioni, beninteso, non misure) tipo questa: EMISSIONI ATMOSFERICHE NELLA CITTA' DI MILANO PERIODO GENNAIO - GIUGNO 2013 Però non c'è concordanza neanche in questo caso:

Già il fatto che il premio venga dato sulla base di motivazioni fornite dal concorrente stesso, toglie ogni credibilità al premio. Come se ad una gara di pesca il premio venisse assegnato sulla base di quello che i vari pescatori dicono di avere pescato, e non, per esempio, sulla base di una misura delle dimensioni dei pesci pescati! Più che una gara di pesca sarebbe una gara a chi la spara più grossa!

E' il caso di ricordare anche qui (come spiegato in maniera più approfondita alla pagina Dati AMAT sulle emissioni di inquinanti: hanno utilità?) che i numeri indicati in tale relazione dell'AMAT sono essi stessi di nessuna rilevanza, essendo essi risultati di modelli teorici e non trovando alcun riscontro nelle misure.

Sulla base di queste considerazioni, verrebbe da dire che gli strumenti con i quali si sono ottenuti i valori riportati, sono quelli in questa foto:

Per quanto riguarda i punti non direttamente attinenti l'inquinamento, vale poi la pena di fare qualche altra considerazione:

Insomma, sotto tutti i punti di vista, sembra che i numeri forniti non siano stati sottoposti ad alcuna valutazione critica da parte dell'organizzazione che ha assegnato il premio. Più che un premio alla migliore innovazione nel campo della mobilità urbana, sembra perciò un premio a chi la sparava più grossa. E in questo campo Pisapia e Maran sono senz'altro dei campioni!

~~DISCUSSION~~