da davide andrea mauro
Conversation with Davide Andrea Mauro on Thu 11 Jul 2013 05:56:36 PM CEST: (17:59:37) Davide Andrea Mauro: ho finito di leggere il vostro testo su areac, concordo in toto sulla metodologia, e in buona parte sulle conclusioni (18:10:18) Andrea Trentini (FB): meno male (18:10:27) Andrea Trentini (FB): se trovi difetti non esitare a dirmi (18:11:10) Davide Andrea Mauro: tipo questa conclusione: Attualmente l'inquinamento non è assolutamente un emergenza, ma solo un ben specifico e circoscritto problema da gestire: le polveri sottili nei mesi invernali. (18:11:19) Davide Andrea Mauro: non e' assolutamente stringente… i mean (18:11:45) Davide Andrea Mauro: l'inquinamento, per come e' presentato lo si vuole circoscrivere al solo problema delle polveri sottili nei mesi invernali (18:11:59) Davide Andrea Mauro: ma il problema “inquinamento” in generale e' molto piu' ampio ed esula dallo specifico caso (18:12:20) Andrea Trentini (FB): a cosa ti riferisci? a quale tipo di inquinamento (18:12:25) Davide Andrea Mauro: milano si focalizza su un singolo punto, e per di piu' lo tratta come una cazzata (18:12:59) Davide Andrea Mauro: no appunto e' la domanda che giro a voi :P a che inquinamento vi riferite? cosi' sembra che NON esista nessun problema inquinamento in generale (18:13:55) Andrea Trentini (FB): beh piu' o meno e' cosi' (18:13:59) Davide Andrea Mauro: ma applicando una logica “stringente” quello che avete trattato dimostra che non c'e' un problema inquinamento grave da pm10 e in particolare quel che c'e' non e' di origine mobilita' (18:14:10) Andrea Trentini (FB): se tutti o quasi gli inquinanti monitorati sono sotto soglia (18:14:12) Davide Andrea Mauro: nulla si puo' dire ad esempio per l'inquinamento delle falde acquifere (18:14:14) Davide Andrea Mauro: per spararne una (18:14:24) Andrea Trentini (FB): ah ok (18:14:30) Davide Andrea Mauro: e' solo per essere precisi (18:14:52) Davide Andrea Mauro: perche' la frase cosi' com'e' posta sembra riferirsi ad un concetto piu' generale (18:15:21) Andrea Trentini (FB): io mi sono limitato ai dati ottenibili da arpa (18:15:25) Andrea Trentini (FB): sull'aria (18:15:28) Davide Andrea Mauro: anche se in generale dalle premesse si capisce che parlate di questo campo speficico (18:15:35) Davide Andrea Mauro: secondo me e' bene ribadirlo quando si traccia una conclusione (18:15:40) Andrea Trentini (FB): ok quindi dovrei specificare che tratto di aria (18:15:52) Davide Andrea Mauro: secondo me nelle conclusioni e' sempre bene ribadire alcune premesse (18:15:52) Andrea Trentini (FB): non di acqua o terra (18:15:55) Andrea Trentini (FB): yes (18:15:58) Davide Andrea Mauro: altrimenti qualcuno si potrebbe aggrappare pure a quello (18:16:12) Davide Andrea Mauro: come a dire: ok parli di aria e poi estendi la tua conclusione al mondo intero (18:16:33) Davide Andrea Mauro: invece sappiamo bene che le conclusioni si applicano solo al dominio trattato (18:16:51) Davide Andrea Mauro: se voglio estenderle devo dimostrare che valgono (18:18:04) Andrea Trentini (FB): ottimo, grazie! (18:19:44) Davide Andrea Mauro: sull'inquinamento dell'aria in generale secondo me poi vanno fatti dei distinguo, tra effetti “globali” e effetti MOLTO locali (18:20:05) Davide Andrea Mauro: intendo nell'intorno di 4-5 metri da una tratta molto trafficata (18:20:11) Davide Andrea Mauro: o essendo nella tratta trafficata stessa (18:20:39) Davide Andrea Mauro: dove, secondo me, valgono considerazioni diverse (18:21:44) Davide Andrea Mauro: cioe', possiamo dire che globalmente l'aria di milano non e' in pericolo estremo. ma quando io percorro 10 km in moto nel traffico, cosa posso dire su quell'effettivo tragitto percorso in mezzo ad alcune delle sorgenti di potenziali inquinanti? (18:22:12) Davide Andrea Mauro: tu pensi che valgano le condizioni generali? (18:22:18) Andrea Trentini (FB): puo' darsi di no (18:22:44) Andrea Trentini (FB): pero' allora ci vogliono strumenti di misura diversi (18:22:52) Andrea Trentini (FB): e non ancora normati (18:22:57) Davide Andrea Mauro: per questo secondo me bisognerebbeaffidarsi a misure su chi “lavora” nel traffico (18:22:58) Davide Andrea Mauro: si si certo (18:23:02) Davide Andrea Mauro: e' un altro discorso (18:23:04) Andrea Trentini (FB): yes (18:23:23) Andrea Trentini (FB): (devo chiudere che devo finire il tema d'esame per domani) (18:23:31) Andrea Trentini (FB): mi copincollo le tue note :) (18:23:34) Davide Andrea Mauro: salut! (18:23:38) Andrea Trentini (FB): a presto (18:23:40) Andrea Trentini (FB): grazie ancora