Table of Contents
Quarta di "copertina"
Commenti, critiche, giudizi ricevuti e pubblicati col consenso di chi li ha inviati.
Gianni Fochi
Un lavoro utilissimo, questo d'Enrico Engelmann e Andrea Trentini. Senza inventar nulla, ma semplicemente traendo le conseguenze dalle analisi ufficiali dell'A.R.P.A. lombarda, esso mette a nudo una delle tante idee lambiccate a sfondo ambientalistico. Come ho avuto occasione di dir pubblicamente nel corso di convegni sul traffico e l'inquinamento dell'aria nei centri urbani, io sono tutt'altro che un patito dell'automobile: la considero anzi una triste necessità. Personalmente sono contento ogni volta che posso farne a meno, ma non negherei mai che essa possa essere utile o spesso addirittura indispensabile. Mi farebbe piacere piuttosto che degli effetti del traffico sulla qualità dell'aria si discutesse davvero scientificamente, come appunto fanno Engelmann e Trentini, invece che buttar lì accuse non provate. Queste ultime non di rado offrono il pretesto a provvedimenti cervellotici e a vessazioni inutili nei confronti di chi non può far a meno di circolare in auto.
Gianni Fochi, chimico della Normale di Pisa e giornalista scientifico
Pierfrancesco Maran
Mail ricevuta (il 7 novembre 2013) in risposta al nostro invito (inviato il 29 ottobre 2013) alla presentazione del libro:
Gentile Dott. Trentini,
ritengo che il Suo libro non abbia elementi scientifici di supporto, ma un intento squisitamente politico.
Pertanto Le comunico che non parteciperò alla presentazione di domani 8 novembre.
Cordiali saluti.
Pierfrancesco Maran
Assessore alla Mobilità, Ambiente, Metropolitane, Acqua pubblica, Energia
Comune di Milano
via Beccaria 19
20122 Milano
(confessiamo di non aver resistito e di aver risposto: “Gentile Assessore, la sua risposta squisitamente politica, non ha sicuramente alcun fondamento scientifico. Cordiali saluti”)
:copyright